CAMPUS SKALF
Il Campus
Il Campus Skalf è più di una vacanza, è un’esperienza educativa, sociale e globale, che favorisce l’autonomia e il senso di autoefficacia. È una proposta che si lega alle realtà del territorio della Val di Scalve per realizzare iniziative che abbiano come temi socializzanti: la coordinazione motoria, l’espressività artistico-musicale, l’avventura, l’esplorazione e la cultura ecologica tramite il contatto con la natura.
La storia
Il primo Campus iniziò l’ultima domenica di giugno del 2017 a Schilpario, un piccolo paese della Val di Scalve, che ancora oggi è il punto d’appoggio per tutte le attività.
Il nome di questa stretta valle, scavata nei millenni dal fiume Dezzo, ha origini celtiche, popolo che nell’antichità abitava queste terre e che le diede il nome di “scalf” che significa fessura.
I fondatori
I fondatori sono tre.
Alessandro Morarelli è un consulente educativo, tutor dell’apprendimento e conduttore di corsi in ambito etico-educativo e psicospirituale. Nei suoi percorsi educativi segue famiglie di bambini e ragazzi con disturbi dell’apprendimento, dell’attenzione e del comportamento.
Claudia Pirovano è una logopedista che da anni lavora con bambini con disturbo specifico dell’apprendimento e difficoltà di linguaggio, una formatrice e un’insegnante in campo etico-educativo e psicospirituale.
Lorenzo Ricci ha studiato composizione, si è laureato in tecnica della riabilitazione psichiatrica con il progetto di usare la musica a scopo terapeutico e ora si occupa quasi esclusivamente di bambini con bisogni speciali.
Sara Papadato è un’educatrice esperta in arti circensi, attività motorie, sportive e giocoleria cognitiva, che si è aggiunta al team nel 2018.
I valori
I valori principali che vengono trasmessi durante il Campus Skalf sono il rispetto per l’ambiente e per la natura circostante, il saper stare nel gruppo e lo sviluppo dell’autonomia e del senso di autoefficacia.
Il libro
Claudia ha scritto un libro dal titolo “Campus Skalf: un piccolo viaggio per grandi conquiste” , per raccontare in maniera più approfondita il perché del Campus e delle attività che vengono svolte coi bambini.
I sostenitori
Il Campus Skalf è un progetto sostenuto dall’Associazione “Diapason” di Canonica d’Adda in collaborazione con l’Associazione “Il flauto magico” di Formigine e la Scuola di Circo ludico educativo “Hops-Circo” di Cornate d’Adda, realtà che da sempre promuovono interventi multidisciplinari a supporto delle difficoltà di apprendimento, dei deficit di attenzione e delle fragilità emotive nell’età evolutiva.
Una nuova proposta
Dall’estate 2022 è nata una nuova iniziativa dal titolo “Young Adventure”. Un’esperienza di immersione nella natura rivolta ai ragazzi dai 12 ai 16 anni, per stimolare e potenziare l’autonomia e l’indipendenza.
Contatti: