DATI TURISTICI 2022
Quali sono i principali dati turistici rilevati nel 2022 nella Provincia di Bergamo?
I DATI
1. Gli arrivi sono stati inferiori rispetto ai tempi pre-pandemia (-8,6%), ma le presenze si sono avvicinate molto ai numeri di allora (-3,2%).
2. Il flusso di turisti stranieri è cresciuto rispetto agli anni 2020 e 2021, superando di gran lunga i numeri del 2019.
3. Gli stranieri vengono principalmente da: Germania, Polonia, Francia, Regno Unito, Romania, Spagna, Paesi Bassi e Svizzera.
4. Nell’estate del 2022, per la prima volta negli ultimi anni, ci sono stati più turisti stranieri che italiani.
5. Nello specifico, a luglio c’è stato il picco più alto degli ultimi quattro anni per arrivi e presenze.
6. Le aree:
– Le zone dell’Alto Sebino e della Val Brembana hanno avuto numeri eccezionali, superando il 2019.
– La Valle Imagna riporta dati aggregati negativi sia per gli arrivi che per le presenze. Facendo una distinzione tra le tipologie di struttura, però, si nota come i numeri siano negativi per le strutture alberghiere e decisamente positivi per quelle extra-alberghiere.
– Un fenomeno simile si osserva in Val Cavallina, dove i dati aggregati però risultano essere positivi. Ciò può essere letto, da un lato, come conferma del fatto che il settore extra-alberghiero sia in forte espansione.
DIFFERENZA TRA ARRIVI E PRESENZE
Gli arrivi si riferiscono al numero totale di persone che vengono in un posto in un certo periodo di tempo. Ad esempio, se 100 persone arrivano in una città, avremo 100 arrivi.
Le presenze, invece, indicano quanto tempo queste persone rimangono. Supponiamo che queste 100 persone soggiornino nella città per 3 giorni ciascuna. Quindi, le presenze saranno 300 (100 persone x 3 giorni ciascuna), perché complessivamente ci sono state 300 giornate in cui queste persone hanno soggiornato nella città.
In breve, gli arrivi contano quante persone sono venute, mentre le presenze tengono traccia del tempo complessivo che hanno passato lì.