GLI OSSERVATORI ASTRONOMICI NELLE OROBIE
Osservatorio delle Prealpi Orobiche
L‘Osservatorio delle Prealpi Orobiche, inaugurato nel 1999, è il primo osservatorio astronomico della provincia di Bergamo.
Si trova a Ganda di Aviatico (1200 s.l.m.) ed è dotato di un telescopio Newton-Cassegrain dal diametro di 50 cm e di un rifrattore del diametro di 20 cm che viene utilizzato sia per la ricerca e la divulgazione scientifica sia per attività di astrofotografia.
Nei mesi di luglio e agosto, il Circolo Astrofili Bergamaschi (CAB) organizza numerosi appuntamenti serali e diurni (questi ultimi per l’osservazione del Sole).
Il programma è consultabile sul loro sito e l’ingresso è gratuito senza necessità di prenotazione.
Osservatorio Astronomico "Presolana"
L’Osservatorio Astronomico Presolana è situato nella località Lantana di Dorga (978 s.l.m.), nel comune di Castione della Presolana (BG), ai piedi dell’omonima montagna.
Sopra un balcone naturale che si affaccia sulla disabitata Valle di Tede sorgono due strutture:
- la più vecchia, inaugurata nel 1991, è il ricovero un grande telescopio newtoniano dal diametro di 40 cm;
- la seconda è frutto dell’ampliamento del 2000 e si tratta di una tipica cupola astronomica. Al suo interno si trova un moderno telescopio Schmidt-Cassegrain dal diametro di 30 cm.
Il calendario delle serate durante le quali l’Osservatorio viene aperto al pubblico per l’osservazione del cielo è disponibile sul loro sito; ogni appuntamento è gratuito con la necessità di prenotazione.
È prevista un’apertura al mese, mentre durante i mesi di luglio, agosto e dicembre vengono organizzate più serate.
Contatti Osservatorio delle Prealpi Orobiche: