VI@BIKE DEL PIANONE
Vi@bike delle Orobie è un progetto agro-silvopastorale volto a collegare le valli orobiche per favorire la valorizzazione, il completamento e la realizzazione di percorsi VASP (Viabilità Agro Silvo Pastorale) dedicati alle e-bike e agli escursionisti.
Parte Vi@bike delle Orobie con un collegamento di due vallate tramite una VASP che riesca ad incrementare l’attrattività e la competitività del territorio clusonese, offrendo nuovi percorsi ciclopedonali immersi nel verde e con viste mozzafiato.
Il percorso prevede un primo tratto ciclopedonale da Loc. La Spessa (Clusone) al Rifugio San Lucio e un secondo tratto dal Rifugio San Lucio a Capanna Ilaria (Gandino), ad uso esclusivamente pedonale.
Lungo il tracciato verranno installati dei pannelli su cui sarà presente un QR code, in modo da consentire orientamento e reperire informazioni ad ogni punto del percorso. Verranno realizzate aree di sosta nelle zone più panoramiche e totem illustrativi nei punti di maggior interesse paesaggistico, storico e ambientale. Inoltre, sarà installata una colonnina di ricarica elettrica.
ITER
- PROGETTO PRELIMINARE
- PARTECIPAZIONE BANDO
- AGGIUDICAZIONE BANDO
- PROGETTO ESECUTIVO
- AUTORIZZAZIONE PRIVATI
- PRESENTAZIONE A TUTTI GLI ENTI (Soprintendenza Archeologica, Comunità Montana, Comune di Clusone)
- AFFIDAMENTO DELL’APPALTO PER I LAVORI A CURA DEL COMUNE
- TERMINE LAVORO ENTRO IL 2023
Il percorso è stato finanziato da un bando del GAL Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi, promosso dal comune di Clusone che compartecipa alle spese, e supportato da Orobiestyle e dalla Comunità Montana Valle Seriana. La nostra Associazione si è impegnata in veste di intermediario tra gli Enti, collaborando a partire dalla fase di ideazione fino all’autorizzazione finale.