OSPITAR - AL VIA LE ADESIONI AL PROGETTO
Ospitar Ossimo | Aperte le iscrizioni
Presentazioni
Il 16 agosto 2024 si è svolta nel comune di Ossimo una serata per approfondire insieme l’opportunità di sviluppo per il nostro territorio denominata Ospitar.
A raccontare il progetto Ospitar, insieme a sindaco e Amministrazione Comunale, i rappresentati di Ospitar Plus srl società Benefit, ideatrice e promotrice del progetto, e dell’ass. Orobiestyle, partner locale e soggetto operativo sul territorio. Durante la serata sono stati raccontati gli esiti dello studio preliminare svolto sul territorio di Ossimo e le possibilità per i proprietari di seconda casa di aderire al progetto Ospitar, mettendo a valore i loro immobili.
Lo studio preliminare presentato
L’analisi presentata da Ospitar Plus ha riguardato due macro ambiti:
- Inquadramento territoriale e urbanistico
- Studio del matrimonio immobiliare legato alle seconde case
Sono molto interessanti le prime elaborazioni statistiche inerenti le proprietà di seconde case del territorio di Ossimo che potenzialmente potrebbero essere interessate dall’iniziativa. Sono 500 le particelle catastali di seconda casa individuate, suddivise su un bacino di circa 814 proprietari/e. Di questi circa il 28% risiede nel Comune di Ossimo.
Proprio la presenza di proprietari residenti in loco, insieme al basso livello di frammentazione e concentrazione della proprietà, alla vicinanza con sistemi attrattivi dall’alto potenziale, ad un buon livello di accessibilità al contesto ed infine alla presenza di una comunità “resistente”, raccolta e con buone possibilità di sviluppo nel settore del turismo sostenibile ed esperienziale, sono tutti punti di forza sui quali il progetto punta molto per la sua buona riuscita.
Obiettivo del progetto
L’obiettivo del progetto Ospitar è quello di costruire un sistema di ospitalità diffusa attraverso l’intercettazione del sistema di seconde case privato, con l’obiettivo di: migliorare l’offerta turistica locale intercettando i nuovi tipi di turisti e fruitori; dare l’opportunità ai/alle proprietari/e di aumentare l’utilizzo della propria seconda casa, anche in un’ottica di integrazione al reddito familiare; favorire la manutenzione degli immobili, supportando i/le proprietari/e in questo percorso; creare nuove occasioni per il tessuto sociale ed economico locale, dalla ristrutturazione o messa a norma degli immobili alla fornitura di servizi condivisi per la gestione delle case.
L’ospitalità diffusa è un’opportunità che può essere calibrata in base alle esigenze dei/delle proprietari/e, tenendo conto in primis di volontà e abitudini pregresse di utilizzo del patrimonio, ma anche di potenzialità gestionali in termini di tempo, interesse, competenze.
Ospitar Plus srl Società Benefit garantisce anni di esperienza in questo campo e un servizio su misura per chi vorrà intraprendere la via dell’affitto temporaneo, portato avanti con il fondamentale supporto dell’associazione Orobiestyle, quale presenza in loco.
Come funziona?
Qui sotto potete scaricare un modulo di adesione non vincolante che vi permetterà di accedere alla fase di startup degli immobili. Si parte dal sopralluogo iniziale per poi proseguire, in accordo con il proprietario e dopo una valutazione dell’immobile, con gli adempimenti burocratici, le fotografie, le descrizioni, l’iscrizione ai portali, la formazione per la gestione…
Per i primi immobili che aderiranno, la fase di start up è completamente gratuita. Ma c’è tempo fino al 30 settembre 2024 per aderire.
Per maggiori informazioni:
Ospitar Plus srl società benefit
- web site: www.ospitar.it
- mail: info@ospitar.it
- Tel. +39 0461095196
Ass. Orobiestyle
- web site: www.orobiestyle.com
- mail: info@orobiestyle.it
- Tel. +39 375 5082804
Dettagli evento
Organizzato da Ospitar Plus srl Società Benefit e Orobiestyle
da venerdì 16 Agosto 2024 a lunedì 30 Settembre 2024