Mission e obiettivi

Natural experience: valorizzare le orobie con stile

Per costruire e valorizzare l’identità orobica all’insegna della natural experience è necessario innanzitutto definire e promuovere uno stile comportamentale, architettonico e di accoglienza che sensibilizzi il turista alla sostenibilità dell’ambiente naturale.

Il punto di partenza

Analisi dei flussi turistici


Per comprendere la situazione del comparto turistico nelle Orobie, i dati sono imprescindibili:

  1. fotografano la situazione reale di arrivi e presenze;
  2. permettono di ottenere l’evoluzione dei flussi nel corso del tempo.

 

I dati e i grafici sottostanti sono contenuti nel «Rapporto annuale 2018. Analisi e monitoraggio dei flussi e dell’evoluzione turistica sul territorio bergamasco» realizzato dalla Provincia di Bergamo e dall’Osservatorio Turistico della Provincia di Bergamo.

Da una prima analisi dei flussi turistici della provincia di Bergamo tre particolari sono degni di nota:

  • la 5° posizione a livello regionale per presenze (anno 2018);
  • raffrontando il 2008 e il 2018, le Orobie risultano essere il territorio che cresce meno, mentre i laghi riportano risultati estremamente positivi;
  • la permanenza media è in diminuzione. Nelle Orobie il calo è stato netto, passando dai 4,1 giorni del 2008 ai 2,6 giorni nel 2018. Sui laghi, invece, si è passati da 3 giorni nel 2008 ai 2,4 giorni nel 2018.

 

La situazione di partenza appena descritta conferma l’intuizione che ha portato alla nascita dell’Associazione Orobiestyle.

Invitiamo pertanto i vari attori presenti sul territorio (imprenditori turistici e non, istituzioni, privati cittadini ecc.) a unirsi a noi per riorganizzare la proposta in chiave sostenibile, puntando all’eccellenza sotto un unico brand.

A nostro avviso, questa è la via da seguire per poter imporre il nostro magnifico territorio quale destinazione turistica di successo a livello italiano e internazionale, sfruttando con più vigore la presenza di importanti aeroporti nelle immediate vicinanze.

Gli obiettivi

Un brand che significa eccellenza


Nel medio-lungo periodo Orobiestyle si propone di:

  • far crescere il territorio;
  • aumentare il livello di attrattività della destinazione turistica nel suo complesso;
  • coinvolgere operatori, aziende, Enti, associazioni, privati cittadini ecc. perché diventino parte attiva del processo;
  • potenziare l’immagine e l’offerta del territorio in modo coordinato sotto un unico brand;
  • incrementare i flussi turistici italiani ed esteri.

Orobiestyle, inoltre, individuerà gli standard di eccellenza e le buone pratiche da seguire per poter competere a livello internazionale come destinazione turistica. Il successo dipenderà molto dalla capacità dei singoli operatori di applicare le linee guida proposte e dalla loro intraprendenza per raggiungere quella notorietà turistica a cui il territorio punta.