ASSOCIAZIONE TURNÀ A ‘NDUMA
Recuperare il passato per costruire il futuro di Val Brembilla
Turnà a ‘ndomà è un gruppo formato da giovani e meno giovani che nel 2016 si è costituito per dare una guida al progetto omonimo partendo da un’idea dell’Amministrazione Comunale di Val Brembilla. Il progetto, seppur ampio e articolato, ha come obiettivo principale il miglioramento dello stile di vita a Val Brembilla e l’attivazione di vari servizi per la popolazione e le imprese locali volti a far conoscere a residenti e non solo le potenzialità attrattive del territorio. Una caratteristica peculiare della Val Brembilla è il radicato tessuto imprenditoriale e associazionistico che fornisce la base per lo sviluppo di progetti all’avanguardia e d’interesse per la collettività.
Nel 2019 è stato inaugurato il padiglione Expo costruito utilizzando parti della struttura che a Milano ha ospitato il Kuwait in occasione di Expo 2015. Questa struttura polifunzionale sarà sede di eventi, iniziative culturali di ogni genere e soprattutto sarà parte integrante del progetto di valorizzazione territoriale avviato da Turnà a ‘ndomà.
Per la realizzazione degli obiettivi prefissati sono stati attivati alcuni laboratori suddivisi in aree tematiche. Ogni Lab viene gestito in modo autonomo e coordinato ad un livello superiore dl Tan Lab, ovvero l’associazione. I laboratori attivi sono TecnoLab, ErgLab, AgriLab, FunLab e 3D School.